Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e/o altri) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
La Dinamo ha gia’ da anni un proprio Codice Etico (vedi sezione apposita nel menu principale del sito) che comprende indicazioni e norme anche a garanzia di tale ambito, ma in ottemperanza al decreto legislativo n. 39/2021 e sulla base delle Linee Guida del CONI e delle indicazioni recentemente fornite dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dagli altri Enti di Promozione Sportiva cui la Dinamo e’ affiliata, sono stati ulteriormente predisposti un 𝐌𝐎𝐃𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐎𝐑𝐆𝐀𝐍𝐈𝐙𝐙𝐀𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐄 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎𝐋𝐋𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀’ 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐀 e un 𝐂𝐎𝐃𝐈𝐂𝐄 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐎𝐓𝐓𝐀 𝐀 𝐓𝐔𝐓𝐄𝐋𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐌𝐈𝐍𝐎𝐑𝐈 𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐌𝐎𝐋𝐄𝐒𝐓𝐈𝐄, 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄 𝐄 𝐃𝐈 𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐌𝐈𝐍𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀, per meglio adeguarsi alle prescrizioni della nuova normativa che garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
In particolare :
1. Il 𝐌𝐎𝐃𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐎𝐑𝐆𝐀𝐍𝐈𝐙𝐙𝐀𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐄 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎𝐋𝐋𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀’ 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐀 che ha l’obiettivo di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.
2. il 𝐂𝐎𝐃𝐈𝐂𝐄 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐎𝐓𝐓𝐀 𝐀 𝐓𝐔𝐓𝐄𝐋𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐌𝐈𝐍𝐎𝐑𝐈 𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐌𝐎𝐋𝐄𝐒𝐓𝐈𝐄, 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄 𝐄 𝐃𝐈 𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐌𝐈𝐍𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀
Il MODELLO ORGANIZZATIVO e IL CODICE DI CONDOTTA sono riportati sotto in allegato al fine di un utile download, e saranno inoltre inviati a tutti gli atleti, ai loro genitori, agli allenatori e a tutti i dirigenti utilizzando la tecnologia a disposizione (gruppi WA e/o e-mail), e saranno pubblicati anche sui canali social della Dinamo per una completa ed esaustiva cognizione.
La DINAMO, in ottemperanza di quanto prescritto dalle norme, evidenzia che la conoscenza di presunti comportamenti lesivi posti in essere da tesserati o da persone terze nei confronti di altri tesserati, soprattutto se minorenni, deve essere tempestivamente segnalato al 𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐛𝐮𝐬𝐢, 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 tramite comunicazione a voce, telefono, wa, o via posta elettronica per l’avvio della procedura di tutela.
A tal scopo l’indirizzo di posta elettronica che potrà essere utilizzato è il seguente:
safeguarding@pallacanestrodinamo.it
Il Dirigente 𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐛𝐮𝐬𝐢, 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 nominato dall’Assemblea dei Soci (nominativo comunicato alla FIP e agli Enti di Promozine Sportiva) è il Sig. Roberto Cattaruzza (cell.: 329/1218282).